bio

HOW TO: impostare la skincare routine

By Ludovica - febbraio 04, 2018

Buongiorno ovattine  e bentornate nel blog ❤️Oggi siamo qui per parlarvi un po' di skincare routine. Abbiamo finalmente creato lo schema da voi tanto richiesto sul gruppo Fb con gli attivi antiage più comuni divisi per tipo di pelle e fascia d'età. Ma prima facciamo un paio di doverose precisazioni (per accedere ai vari link che vi lasciamo di approfondimento, ricordatevi di iscrivervi al nostro gruppo FB Forever Bio):
  1. Ogni tipo di pelle (grassa, mista, secca, ecc) invecchia in modo diverso ed è importante avere aspettative realistiche ed essere consapevoli della sua naturale e fisiologica evoluzione.(https://www.facebook.com/groups/bioforever/permalink/2006213042988314/?hc_location=ufi)
  2. Pur tenendo conto di alcuni dati oggettivi come il degrado delle scorte di ialuronico dopo i 30, il progressivo rallentamento del processo di rigenerazione cellulare  o il fatto che a una pelle normale di 20/25 anni bastino una corretta idratazione e una scrupolosa protezione solare; conosciamo tutte donne di 35/40 anni precocemente invecchiate a causa di diete drastiche, fumo, sole e stress così come 80enni dal viso perfetto nonostante abbiano sempre usato solo Nivea e sapone. Non esistono regole universali, lo schema che troverete qui sotto non pretende di essere una Bibbia da seguire a tutti i costi ma un'ispirazione da personalizzare basata su medie statistiche generalizzate.
  3. Una bella pelle femminile è influenzata, ancor più che dalla genetica e dallo stile di vita, dagli ORMONI ed è in questo senso, legato più all'età fertile che strettamente anagrafica, che vanno letti i consigli per le pelli over 40/50, l'avvicinarsi della menopausa comporta un lento e graduale rilassamento dei tessuti, perdita di tono, definizione dei contorni e luminosità che vengono percepiti dall'occhio umano come un segnale d'invecchiamento molto più delle singole rughe d'espressione che sembrano preoccuparvi tantoc.
  4. Lo schemasc pensato per una pelle sana, se avete problematiche particolari ad ogni attivo primario antiage ne va abbinato almeno un altro legato alle vostre esigenze specifiche (purificante, lenitivo, nutriente, ecc); ovviamente sarà limitato alle sole molecole di tipo estetico evitando quelle considerate farmaco o che richiedono prescrizione medica o addirittura ritenute illegali in alcune parti del mondo come l'acido retinoico, l'idrochinone o l'arbutina in alte percentuali.
Cliccate sull'immagine per visualizzarla nel suo formato originale più nitido.
Vi invitiamo inoltre a rileggere la parte finale del post dedicato alle macchie rosse da acne con occhi nuovi perchè molti dei prodotti esfolianti, schiarenti e illuminanti lì segnalati sono anche ottimi antiage e si inseriscono perfettamente nello schema qui sopra; trovate anche alcuni esempi di routine monomarca per tipo di pelle e una guida per principianti trentenni alle prime armi per costruire passo dopo passo una routine preventiva a basso impatto: https://www.facebook.com/groups/bioforever/permalink/1957758907833728/

Abbiamo già trattato anche gli attivi più adatti per le PELLI ASFITTICHE: (https://www.facebook.com/groups/bioforever/permalink/1783967921879495/) e  per le PELLI REATTIVE: (https://www.facebook.com/groups/bioforever/permalink/1838921843050769/), in questi casi la prevenzione migliore consiste nel raggiungere e mantenere uno stato di equilibrio, combattendo le infiammazioni e rispettando e proteggendo la barriera cutanea.

Peptidi a parte, di cui ne esistono tanti tipi diversi che continuano ad essere studiati e approfonditi, le altre molecole qui indicate sono usate e consolidate da decenni; lo stile di vita del nuovo millennio però, fatto di inquinamento ambientale e digitale perennemente davanti alla luce di uno schermo, propone nuove sfide e problematiche i cui esiti sono ancora difficili da prevedere, per es. è stata dimostrata nelle millenials una precoce comparsa delle rughe su collo e decolletè e un aumento dei segni d'espressione nell'area perioculare dovuti all'inclinazione di testa e busto verso il telefonino e al continuo sforzo degli occhi per adattarsi a immagini di dimensioni diverse. In generale chi passa molto tempo all'aperto immerso nello smog dovrebbe curare ancora di più esfoliazione e detersione (anche di tipo meccanico con pannetti in microfibra, spazzoline, konjac, ecc), non trascurare gli impacchi e le maschere con ingredienti assorbenti e detossinanti come argilla e carbone e aumentare l'uso di prodotti vitaminici e antiossidanti. Alcune linee formulate in questa direzione:
- BEMA linea BLUE DEFENCE (in particolare la maschera peeling al gluconolattone) http://www.bemacosmetici.it/products-list/list/62/lista.html
- MOSSA linea VITAMINICA e ANTIOSSIDANTE  http://mossacosmetics.com/it/prodotti/
-  MADARA linea SMART (in particolare la maschera nera detossinante)https://www.madaracosmetics.com/en/shop/anti-age
- NIOD SURVIVOR ZERO (alternativa antiossidante in siero per chi è intollerante alla Vit C) http://niod.com/product/nid-survival-0-30ml
- WHAMISA (skincare a base di fermenti rigeneranti e antiossidanti) https://www.ecco-verde.it/whamisa
Altri post utili che trovate nel gruppo o nel forum (aggiornamenti nei commenti compresi):
Fateci sapere se può farvi piacere leggere più post di questo genere anche qui sul blog.
Come sempre, speriamo che questo post vi sia stato utile e con questo vi auguriamo di passare una buona Domenica.
A presto, dal team ❤️

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti