Officina Naturae

By Ludovica - settembre 04, 2017

Ciao ragazze! Oggi siamo qui per parlarvi di un’azienda di cosmesi eco-biologica italiana, per la precisione Riminese, con cui abbiamo avuto il grandissimo onore e piacere di collaborare: Officina Naturae.


È un’azienda davvero molto eclettica, infatti non si occupa solamente di realizzare cosmetici naturali, ma si occupa di produrre anche altre linee di prodotti, ad esempio:

  • Solara: una linea di detergenti per la casa con certificazione ICEA creata con ingredienti a km 0, facilmente reperibili, di origine italiana, ed imballaggi ecologici;
  • Olipuri: olii puri al 100% e spremuti a freddo, senza profumi e cruelty free;
  • Biricco: una linea di cosmetici interamente dedicata ai bambini con un packaging super simpatico. Tutti i prodotti di questa linea sono stati sottoposti a test dermatologici di ultima. generazione Grazie all’utilizzo di materie prime completamente naturali, questi cosmetici non risultano irritanti per gli occhi e per la pelle dei bambini. Tutti i prodotti sono certificati ICEA, Nickel tested e, naturalmente, cruelty free.
  • Dodo: la linea di cosmetici perfetta per coccolare il vostro pelosetto domestico e igenizzare l’ambiente in cui vive. La presenza di acqua ossigenata e tensioattivi di origine vegetale fa sì che questi cosmetici siano sanificanti e detergenti. Ovviamente tutti i prodotti della linea sono Vegan e Cruelty Free.
Abbiamo apprezzato molto la collaborazione con questa azienda, abbiamo captato immediatamente l'anima “green” che muove la sua attività. Ci teniamo, infatti, a fare i nostri complimenti a tutto lo staff, perchè l'amore per l'ambiente e per chi lo abita, traspaiono nell'impegno e nella volontà di realizzare, non solo cosmetici, ma anche tante altre altre linee all'insegna di una vita tutta "sostenibile".
Passando a noi, Officina Naturae ci ha gentilmente inviato quattro prodotti: uno shampoo e un balsamo a testa, per andare incontro alle nostre diverse esigenze. Speriamo pertanto che sia facile anche per voi identificarvi in una delle due:

  • Assunta, capelli lisci e sottili, cute sensibile e leggermente tendente al grasso: SHAMPOO CAPELLI STRESSATI e BALSAMO CAPELLI STRESSATI;

  • Ludovica, capelli ricci, folti, fini e tendenti al crespo: SHAMPOO CAPELLI DELICATI e BALSAMO CAPELLI DELICATI.

Tutti e quattro questi prodotti appartengono alla LINEA INNOVATIVI ovvero una linea creata con le formule cosmetiche più avanzate e sono certificati ICEA, senza solfati e Nickel Tested.
I prodotti di questa linea sono caratterizzati dall'alta dermocompatibilità, dovuta alla presenza dei più innovativi e delicati tensioattivi di origine vegetale.
Tra le materie prime maggiormente utilizzate per la realizzazione di questa linea abbiamo il Mallo di Noce Verde e la Castagna, da cui vengono estratti e poi utilizzati i principi attivi.

SHAMPOO CAPELLI STRESSATI:


Indicato per chi ha i capelli "provati", questo shampoo è arricchito con AQ SAVE®, un fitocomplesso ottenuto da Castagna biologica italiana. Il fitocomplesso, l’Equiseto biologico e le proteine del Grano, riparano e proteggono la superficie del capello.
Questo shampoo deterge a fondo la cute, senza risultare aggressivo.
L’ho utilizzato diluito con acqua in rapporto 1:5 (10ml di shampoo: 50ml di acqua), applicato sui capelli bagnati e massaggiato la cute per 1/2 minuti. Il produttore specifica che è un prodotto concentrato ma ho provato anche ad utilizzarlo senza diluirlo e non risulta affatto aggressivo.
Non è molto denso, fa una schiuma leggera e delicata e lascia davvero una sensazione di pulito.
Il profumo di note legnose è molto leggero e piacevole.


INCI: Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Hydrolyzed Wheat Protein, Glycerin, Equisetum Arvense Extract*, Hydrolyzed Chestnut Extract*, Parfum, Disodium 2-Sulfolaurate, Glyceryl Caprylate/Caprate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Citric Acid.
*da agricoltura biologica / *from organic farming

Prezzo 8,90 euro per 200 ml di prodotto.

BALSAMO CAPELLI STRESSATI:


Anche il balsamo di questa linea è arricchito con AQ SAVE®, fitocomplesso da Castagna biologica. Indicato per chi ha i capelli stressati da piastra e tinture perché ripara e nutre i capelli grazie anche alla presenza dell’olio biologico di Argan, che ha la proprietà di ristrutturare il capello, e alla Vitamina E.
Non avevo mai provato un balsamo di questa consistenza: sembra di applicare una vera e propria crema sui capelli. L’ho utilizzato davvero tanto, anche abbinato ad altri shampoo ed ha sempre fatto il suo lavoro: super districante ma anche molto idratante, non lascia le punte per nulla unte ed ha un delicato profumo di vaniglia che resiste anche per due giorni. L’ho adorato soprattutto di ritorno dalle vacanze al mare, dopo lo stress del calore del sole, è stato perfetto.


INCI: Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Myristyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Argania Spinosa Kernel Oil*, Hydrolyzed Chestnut Extract*, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Limonene.
*da agricoltura biologica / *from organic farming

Prezzo 9,00 euro per 200 ml di prodotto.

SHAMPOO CAPELLI DELICATI:


Questo shampoo è indicato non solo per capelli particolarmente bisognosi di attenzioni, ma anche per chiome tinte e per capelli grassi.
È arricchito con ProStructure®, un fitocomplesso ottenuto dal Mallo di Noce. Questo è in grado di proteggere le proteine del capello. L’Achillea biologica e la Vitamina E, regolano la produzione di sebo, donando lucentezza.
Shampoo di consistenza particolarmente liquida, fa una deliziosa schiumetta e ne basta poco per detergere chioma e cuoio capelluto. Profuma leggerissimamente di noce. L'ho utilizzato sia diluito con acqua in proporzione 1:5 che puro, e devo ammettere (sebbene sia sempre preferibile diluire un prodotto concentrato come questo) di averne maggiormente apprezzato il potere lavante in questa ultima versione. Si tratta davvero di un prodotto delicato: i giorni dopo il lavaggio, nonostante il grande caldo di Agosto e le sudate fatte sotto il sole, il cuoio capelluto non ha mai accennato a prudermi (cosa che si verifica, purtroppo, con l'utilizzo di altri prodotti).


INCI: Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Glycerin, Achillea Millefolium Extract*, Hydrolyzed Walnut Extract, Tocopheryl Acetate, Parfum, Disodium 2-Sulfolaurate, Glyceryl Caprylate/ Caprate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Citric Acid.
*da agricoltura biologica / *from organic farming

Prezzo 8.90 euro per 200 ml di prodotto.

BALSAMO CAPELLI DELICATI:


Anche questo balsamo è arricchito con ProStructure®, ottenuto dal Mallo di Noce, adatto a proteggere e nutrire i capelli senza appesantirli. L'azione nutriente e districante risulta potenziata grazie alla presenza tra gli ingredienti di olio di Argan e olio di Jojoba biologici.
Balsamo di consistenza poco corposa, molto più cremosa. Delicatamente profumato di note agrumate, l'ho adorato utilizzato in combo con il suo shampoo. Utilizzandone delle dosi anche non particolarmente generose riesce a districare bene capelli fini e spesso annodati come i miei. Non appesantisce i capelli che, una volta asciugati, rimangono boccolosi e morbidissimi: roba da toccarli in continuazione!!

INCI: Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Myristyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Argania Spinosa Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Walnut Extract, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Citral, Limonene
*da agricoltura biologica / *from organic farming

Prezzo 9,00 euro per 200 ml di prodotto.

Inoltre io (Assunta) per questa estate avevo acquistato sull'e-shop Essenza della natura il Kit Protezione Solare Corpo 15 che comprende:

  • Crema Fluida Solare SPF 15 - Protezione media,
  • Bagnoschiuma Doposole,
  • Crema Fluida Doposole.
Sono stata molto soddisfatta di questo acquisto, in particolare del bagnoschiuma doposole, prodotto pensato appositamente per far durare più a lungo l’abbronzatura. Non risulta aggressivo sulla pelle, ma la lascia idratata e morbida dopo la doccia.
La Crema Solare, con estratto biologico di Carota e filtri minerali, protegge la pelle dalle scottature e favorisce un’abbronzatura uniforme e duratura. L’ho davvero adorata, nonostante la presenza di filtri fisici renda in effetti la fase di applicazione leggermente più difficoltosa di altre creme. Protegge bene dal sole e basta davvero poco prodotto per coprire vaste zone.
La Crema Doposole è un prodotto molto idratante, lascia la pelle morbida e tonificata. Per fortuna non ho potuto verificare personalmente la  sua validità sulla pelle ustionata, ma il mio ragazzo, che non ha messo la protezione in spiaggia (incosciente!), l’ha provata e ha provato subito sollievo! Sicuramente l’effetto emolliente dell’estratto di Fico d’India siciliano e le proprietà nutritive di olio di Cocco e olio di Argan biologico apportano immediata sensazione di sollievo alla pelle con scottature.

Con l'augurio che la recensione vi sia stata utile, vi salutiamo e vi lasciamo il link al sito di Officina Naturae (https://www.officinanaturae.com/)!

Recensione, editing e foto a cura di Ludovica & Assunta. Prodotto inviato a scopo valutativo da Officina Naturae. Questa recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle e capelli. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende. 

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti