I Saponi Della Luna

By Ludovica - giugno 13, 2017

Salve a tutte, ovattine! Oggi vogliamo parlarvi di una nuova azienda tutta made in Italy che si chiama “I Saponi della Luna”, di cui abbiamo avuto il piacere di testare una selezione di prodotti negli ultimi mesi.





“I Saponi della Luna” nasce nel 2015 dalla passione di due sorelle creative, Titti e Ivana, una arredatrice di interni e l'altra scenografa, che decidono di crearsi i loro cosmetici da sole, non trovando in commercio prodotti che rispettino i loro canoni di totale naturalità e tutela dell'ambiente.
L'incontro, prima con Susanna, giovane laureata in scienze ambientali con dottorato di ricerca in scienze della terra e della complessità e in seguito con Mauro, informatico, scrittore e progettista in ambito elettronico, nonché AD di Nexus services, che condividono le stesse passioni, portano alla nascita dell'azienda.
I saponi della luna, prende il proprio nome da un luogo magico narrato in una leggenda, l'Alpe della luna, situato in un ambiente incontaminato, a pochi chilometri di distanza dalla sede dell'azienda.
Per una strana influenza lunare, e forse, grazie ad una strana congiunzione astrale, i prodotti biologici de "I SAPONI DELLA LUNA", vengono creati e realizzati a Lunano, in provincia di PU (Pesaro/Urbino).
La gamma di prodotti proposta dall’azienda è davvero ampia, ce ne sono per tutte le esigenze, nello specifico le loro tre linee di punta sono:
  1. ·       Linea all’olio Di Argan, che si propone di dare nuova luce a qualunque viso,
  2.        Linea all’olio di Canapa, ideata per rigenerare dal profondo la pelle,
  3.      Linea all’olio di Vinaccioli, pensata per proteggere la pelle dal danno provocato da radicali liberi, stress ossidativo cellulare e agenti atmosferici.
Oltre a queste, l’azienda propone molte altre referenze, tra cui: saponi, profumi solidi, burri, idrolati, olii puri, olii essenziali, fragranze e infine pigmenti minerali.
Siamo state molto contente di aver avuto la possibilità di collaborare con questa azienda: la cortesia e disponibilità sono di casa ed i prodotti che ci hanno inviato sembra siano stati creati proprio in base alle nostre esigenze!
Ma ora passiamo al sodo: io sono Ludovica, ragazza romana di 22 anni, capelli ricci, folti, fini e tendenti al crespo. Ho una pelle giovane, senza particolari problemi di acne o rughe, ma molto secca e sensibile, sia sul viso che sul corpo.
I prodotti che ho ricevuto sono: shampoo e balsamo all’avocado, maschera capelli ristrutturante, crema viso alla canapa, burro corpo argan-te, scrub corpo coffee break e quattro ombretti minerali. Inoltre, l’azienda ha incluso nel pacchetto anche dei campioncini di altri prodotti: crema corpo all’ olio di vanaccioli e doccia crema alla canapa.


  
Shampoo avocado: particolarmente indicato per capelli sottili e sfibrati, elasticizza i ricci riducendo l'effetto crespo. Efficace per coloro che hanno una sostanziale caduta e in particolar modo in determinati periodi dell’anno. Formulato con sostanze detergenti naturali. Prodotto ecobio con una formulazione a base di tensioattivi delicati, di olio di avocado, aloe vera, estratto vegetale di avena, noto per le proprietà idratanti e lenitive, è arricchito con proteine del riso che idratano il capello e leniscono il prurito causato dai lavaggi frequenti e pantenolo, utile per le sue proprietà idratanti nei confronti del cuoio capelluto, poiché in grado di conferire la giusta umidità al capello. Tutti questi ingredienti, insieme, svolgono un’azione fortificante e nutriente sul capello, per donare forza, volume e lucentezza.
INCI: AQUA, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, LAURYL GLUCOSIDE, COCO GLUCOSIDE and GLYCERYL OLEATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, SODIUM LAURYL GLUTAMATE, GLYCERIN, PERSEA GRATISSIMA OIL, HYDROLYZED RICE PROTEIN, PANTHENOL, IULIN, ALOE BARBADENSIS, AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT, XANTHAN GUM, FRAGRANCE AVOCADO, PHENOXYETHANOL, CAPRYLYL GLICOL.
Ho testato questo shampoo sui miei capelli fini, ricci e delicati con molte aspettative, poiché sembrava proprio fatto apposta per soddisfare le mie (non poche) esigenze. Essendo un prodotto concentrato, l’azienda consiglia di diluirlo con acqua in rapporto 1:5, dopo aver agitato bene il tubetto. La prima cosa che colpisce di lui è sicuramente l’odore molto piacevole di avocado che sprigiona una volta aperto; la consistenza è di un giusto equilibrio tra liquido e corposo. Dà il meglio di sé quando è utilizzato in combo con il balsamo avocado, della stessa linea. Nonostante inizialmente fossi perplessa riguardo al suo potere lavante, essendo un prodotto assolutamente non schiumogeno, mi sono ricreduta una volta asciugati i capelli dopo il primo utilizzo: cute del cuoio capelluto perfettamente detersa, nello specifico, in maniera delicatissima. I capelli, dopo un mese di utilizzo continuativo, risultano veramente più leggeri, elastici, più sani e nutriti dal profondo. Forte di questi giovamenti, negli ultimi tempi ho deciso di alternare questa ad una routine meno specifica e “più blanda”, per evitare che i miei capelli si abituino a questa combo-bomba!
Prezzo 8.90 euro per 200 ml di prodotto.

Balsamo avocado: mousse leggera, adatta a tutti i tipi di capelli che ristruttura, rinforza e nutre senza appesantire. Particolarmente adatta a chi ha problemi di capelli sottili, che cadono fluentemente. L’olio di avocado è ricco di acidi grassi insaturi, vitamine, omega-3, lecitina, antiossidanti, potassio e proteine, ha la capacità di penetrare a fondo nel capello e di essere assorbito velocemente. L’olio di cocco, ricco di acidi grassi saturi quali acido laurico, caprinico, caprilico e caprico, è molto utile come idratante per i capelli.
INCI: AQUA, GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL. PERSEA GRATISSIMA OIL, HYDROLYZED RICE PROTEIN, DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, PANTHENOL, INULIN, COCOS NUCIFERA OIL, LECITHIN, SODIUM CETEARYL SULFATE, OLUS OIL, XANTHAN GUM, FRAGRANCE AVOCADO, PHENOXYETHANOL, CAPRYLYL GLICOL.
Come per il suo fratellino shampoo, anche di questo prodotto la prima cosa che colpisce è il delizioso profumo di avocado che lo caratterizza. Ha una consistenza più liquida rispetto ai balsami che sono abituata ad utilizzare, ne serve tra l’altro una noce abbondante per districare la mia chioma sotto la doccia. Lasciato in posa per qualche minuto fa il suo lavoro e lascia i capelli profumatissimi.
Prezzo 9.80 euro per 200 ml di prodotto.


3.   Maschera capelli ristrutturante: trattamento benefico per qualsiasi tipo di capelli, in particolar modo per quelli secchi, stressati, con doppie punte, disidratati da prolungata esposizione solare o da trattamenti chimici.
INCI: AQUA, LINUM USITATISSIMUM GEL, COCOS NUCIFERA OIL, RICINUS COMMUNIS OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, HONEY, ARGANIA SPINOSA OIL, PANTHENOL, CETEARYL ALCOHOL. INULIN, DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, FRAGRANCE COCONUTS.
Questo prodotto mi ha veramente stupita: a partire dalla sua fragranza di cocco che fa quasi venire voglia di mangiarla, e poi la sua resa veramente incredibile (c’era da aspettarselo dati gli attivi che contiene!). Di consistenza molto corposa, è chiaramente un trattamento a cui sottoporre i capelli una tantum, quando sono particolarmente sfibrati. Sono molto curiosa, proprio per questo motivo, di metterla alla prova questa estate, quando il sole, il mare e i lavaggi frequenti probabilmente mi faranno ritrovare la paglia in testa! Va utilizzata come impacco pre-shampoo, lasciata in posa su possibilmente capelli umidi, dai venti minuti in su. Una volta sciacquata via sotto la doccia e lavati normalmente i capelli, li lascia morbidi come una nuvola, impossibili non starli a toccare in continuazione!
Prezzo 12.50 euro per 100 ml di prodotto.


Scrub corpo Coffee Break: prodotto levigante a base di olio extravergine di oliva, zucchero di canna, caffè e miele con la funzione di esfoliare delicatamente la pelle e al contempo reidratarla.
Lo zucchero di canna e il caffè svolgono la funzione esfoliante, contribuendo ad evitare il ristagno di liquidi e quindi combattendo la cellulite, mentre l’olio extravergine di oliva e il miele, unitamente al burro di cacao, svolgono un’azione idratante e nutriente sulla pelle.
Usato quotidianamente sotto la doccia, rende la pelle più liscia e tonica.
INCI: OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*, COCOS NUCIFERA OIL, AQUA, SODIUM IDROXIDE, THEOBROMA  CACAO SEED BUTTER, SACCHARARUM OFFICINARUM, COFFEE ARABICA, HONEY, VANILLA FRAGRANCE. * prodotto da coltivazione biologica.
Questo scrub per me è un nì: mi piace molto l’idea alla base del prodotto, ovvero uno scrub fatto in formato ”saponetta” che si può utilizzare comodamente ad ogni doccia senza gli impicci di barattoli, tubetti e cose simili. L’odore è buonissimo, si sente la vaniglia, il cacao e il caffè, ma il mio naso ci sente anche un po’ di cannella, non so spiegarvi il perché. Ho notato l’azione esfoliante e tonificante ma purtroppo non riesco ad utilizzarlo “quotidianamente” per apprezzare eventualmente la sua funzione anti-cellulite, perché risulta, utilizzato ogni giorno, troppo aggressivo per la mia pelle super sensibile. Inoltre, a differenza di altri scrub, dopo la doccia mi lascia la pelle idratata, ma non abbastanza da poter saltare lo step “crema/olio corpo”.
Prezzo 4.50 euro per 100 gr di prodotto.

Burro corpo Argan-Te: balsamo corpo nutriente ed elasticizzante che si applica come un sapone, dopo la doccia, al posto della normale crema idratante, ricco di burri (tra cui burro di cacao e di karitè), olio extravergine di oliva e del prezioso olio di argan, rende la pelle morbida e vellutata, oltre che delicatamente profumata. La sua applicazione è decisamente più rapida rispetto a quella di una qualunque crema e il livello di idratazione molto più elevato, in quanto non contiene acqua.
INCI: THEOBROMA CACAO BUTTER, BUTYROSPERMUM BUTTER*, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*, CERA ALBA, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, PASSION FRUIT FRAGRANCE. * prodotto da coltivazione biologica.
Ho provato questo cremoso panetto a forma di cuore con parecchie aspettative, data la difficoltà che riscontro nel trovare un prodotto veramente idratante per la mia pelle secca. E’ un burro facile e comodo da applicare, sostituisce la crema corpo idratante e lascia un gradevole ed intenso profumo di passion fruit che permane sulla pelle anche giorni dopo l’applicazione. Idrata e nutre fino in fondo, rendendo la pelle morbida ed elastica, effetto che persiste per tutto il tempo che intercorre tra una doccia e la successiva. La consistenza, trattandosi di un burro, è chiaramente molto corposa, si passa sul corpo a mo’ di saponetta che si scioglie a contatto con il calore, rilasciando una scia di olio che poi si massaggia con le mani fino a completo assorbimento. Ottimo prodotto per l’inverno e per i cambi di stagione che stressano tanto la pelle. E’ una vera coccola: probabilmente il prodotto che ho proferito tra tutti. Sicuramente lo riacquisterò, nonostante io sia molto curiosa di provare anche l’altro burro corpo in gamma al sapore di vaniglia e cioccolato.
Prezzo 7.50 euro per 60 gr di prodotto.




Crema viso canapa: crema effetto lifting che idrata e rigenera anche le pelli più secche oltre ad essere adatta anche a pelli sensibili ed acneiche. Utilizzabile come crema sia da giorno che da notte, riduce le rughe e produce un effetto tensore immediato sulla pelle del viso. L’ingrediente principale di questa crema è l’olio di canapa, ricco di grassi omega-3 e omega-6 oltre alle vitamine E, B1, B2 che conferiscono morbidezza alla pelle senza farla risultare untuosa e la proteggono dai radicali liberi limitando il danno cellulare. In sinergia con l’olio di achillea, noto per le sue proprietà cicatrizzanti e coadiuvato dal tocoferolo, conferisce alle pelli secche e disidratate un elevato apporto di acidi grassi, alle pelli delicate, con cuperose, sensibili e affette da dermatiti, un piacevole sollievo. E’ inoltre adatta anche alle pelli acneiche. La sua profumazione delicata è un piacevole mix di nocciola, arancio e vaniglia. E’ prodotta utilizzando ingredienti a basso impatto ambientale non testati sugli animali, non contiene petrolati nè conservanti parabenici.
INCI: AQUA, CANNABIS SATIVA OIL, GLYCERIN, GLYCERYL STEARATE, CETEARYL ALCOHOL, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*, THEOBROMA CACAO BUTTER, ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT, CAPRYLIC TRIGLICERIDE, TOCOPHEROL, AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT, CITRUS AURANTIUM OIL, VANILLA FRAGRANCE, XANTHAN GUM, ALUMINIUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, PHENOXYETHANOL, CAPRYLYL GLYCOL.* prodotto da coltivazione biologica.
Ho utilizzato questo prodotto viso per tutto il mese di Marzo sia come crema giorno che come crema notte e la mia pelle secca ne ha trovato molto giovamento. Mi ha aiutato ad attenuare rossori e screpolature dovute alle temperature fredde. Ora la sto utilizzando esclusivamente come crema notte, dato il recente innalzamento delle temperature. La consistenza è corposa: ne serve pochissima per idratare a fondo la pelle. Il suo odore è uno dei suoi punti di forza, è veramente piacevole: al mio naso ricorda la fragranza della pastiera napoletana appena sfornata! Veramente un’ottima crema, anche per pelli sensibili (e con qualche imperfezione) come la mia. Ad essere sincera non ho avuto modo di riscontrare particolari effetti “liftanti”, avendo io una pelle piuttosto giovane senza particolari problemi di rughette.
Prezzo 23 euro per 50 ml di prodotto.



Ombretti minerali nelle colorazioni Uva, Caffè, Land Shell e Ombra: pigmenti vegani in polvere libera 100% minerale. Utilizzabili asciutti per un effetto naturale e modulabile o bagnati per aumentarne l'intensità ed i riflessi. Aggiunti a blush, ombretti e smalti crea tonalità personalizzate. Applicazione consigliata su viso, occhi e unghie. Formula senza siliconi, petrolati e parabeni. Confezione da 1.5 gr in jar al prezzo di 5.50 euro.

  1. Uva: rosso vino con sfumature dorate dal finish satinato e intenso. INCI: MICA CI77019, IRON OXIDE CI77491
  2. Caffè: marrone scuro con riflessi perlati dal finish satinato. INCI: FLUORPHLOGOPITE, IRON OXIDE CI77491, CI77499
  3.  Land Shell: tortora chiaro con riflessi perlati dal finish satinato. INCI: MICA CI 77019, FLUORPHLOGOPITE, IRON OXIDE CI77491
  4. Ombra: nero satinato con punte di argento, Ideale per accentuare le sfumature se mixato ad altri pigmenti minerali e per aumentare l’effetto del mascara, dal finish matt ed intenso. INCI: IRON OXIDE CI77491, MICA CI 77019
Essendo io una grande appassionata di ombretti e makeup, sosno stata più che felice di poter provare questi pigmenti. Non ho riscontrato alcuna particolare difficoltà nel loro utilizzo: è sufficiente osservare le solite accortezze nell’utilizzo di ombretti minerali per evitare di fare pasticci. I colori sono pieni ma ben modulabili, facilmente sfumabili e a lunga durata, specialmente se utilizzati con un buon primer occhi sotto. Il mio colore preferito è senza dubbio uva, non ho mai trovato un colore simile nelle proposte di altri brands: must have!








Io invece sono Assunta, una ragazza Lucana di 22 anni, capelli lisci e sottili, cute sensibile e leggermente tendente al grasso. La mia pelle non ha grossi problemi, per quanto riguarda il viso tende a lucidarsi nella zona T, per quanto riguarda il resto del corpo invece è un po’ secca sulle gambe.
I prodotti che ho ricevuto sono sia fullsize che minitaglie: Shampoo Detergente Concentrato; Crema Antiage Argan, Contorno Occhi, Crema Corpo Nutriente e Rigenerante, Detergente Intimo Salvia e Camomilla.



Ma andiamo a descrivere i prodotti fullsize:
Shampoo detergente: utile per lenire e prevenire i disturbi causati dalla cute grassa come prurito, arrossamenti e forfora. Formulato con sostanze detergenti naturali, lava i capelli con estrema dolcezza, evitando che la cute subisca i traumi tipici, causati dai detergenti troppo aggressivi. Prodotto ecobio con una formulazione a base di tensioattivi delicati, indicati anche per la cura dei bebè, ricco di Aloe vera e di estratto vegetale di Bardana che in sinergia svolgono un azione  lenitiva sulla cute e rinforzante sui capelli, riducendo la produzione sebacea.
La presenza di oli essenziali come Lavanda, Rosmarino e Tea Tree, contribuiscono a fare di questo shampoo, un perfetto alleato della cute, permettendo senza problemi, anche lavaggi frequenti.
Arricchito con Proteine del Riso che idratano il capello e leniscono il  prurito e  Pantenolo, utile  per le sue proprietà idratanti nei confronti del cuoio capelluto è in grado di conferire la giusta umidità al capello.
INCI: AQUA,  SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, LAURYL GLUCOSIDE, COCO GLUCOSIDE and GLYCERYL OLEATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, GLYCERIN, SODIUM LAURYL GLUTAMATE, ALOE BARBADENSIS, INULIN, HYDROLYZED RICE PROTEIN, PANTHENOL, LAVANDULA OFFICINALIS FLOWER WATER, ROSMARINUS OFFICINALIS  EXTRACT, ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT, XANTHAN GUM, LAVANDULA OFFICINALIS OILROSMARINUS OFFICINALIS  OIL, MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL, PHENOXYETHANOL, CAPRYLYL GLICOL.
Ho testato questo shampoo per più di un mese, diluendolo in rapporto 1:5 come indicato dall’azienda. L’odore del prodotto è proprio quello del rosmarino, ed è abbastanza denso quindi bisogna agitarlo bene prima di metterlo sui capelli. Sicuramente è molto lavante, infatti fa tantissima schiuma. Già dopo il primo utilizzo il prurito alla cute è diminuito notevolmente. Dopo un mese di utilizzo continuativo posso dire che il prurito è completamente scomparso (specifico però che il mio prurito non è dovuto a problemi medici ma da prodotti aggressivi). I capelli con questo shampoo risultano puliti e leggeri, ma il risultato finale varia in base al prodotto che utilizzo dopo: con un balsamo/maschera nutriente i capelli sono da lavare dopo 2 giorni, con un balsamo/maschera idratante i capelli restano puliti anche per 3 giorni.
Nel complesso mi ritengo super soddisfatta, specialmente per la questione del cuoio capelluto delicato.
Prezzo 8,90€ per 200 ml di prodotto.



Crema Antiage Argan: crema ricca di oli preziosi in grado di combattere l’invecchiamento cutaneo, leggera e di facile assorbimento, adatta anche alle pelli miste che non tollerano creme eccessivamente grasse. Ingredienti principali sono: olio di argan puro, spremuto a freddo, olio di rosa canina, burro di cacao, karitè, cocco ed altri fra i migliori oli che la natura ci regala, ed arricchita con tocoferolo e acido ialuronico,  idrata in profondità lasciando la pelle morbidissima e riducendo i segni del tempo. Dopo l’uso la pelle risulta idratata, più liscia e non appesantita. E' una crema giorno da applicare sul viso prima del trucco ed è perfetta per chi ha la pelle sensibile e soggetta ad irritazioni. La sua leggera profumazione fruttata risulta gradevole e fresca. E’ prodotta utilizzando ingredienti a basso impatto ambientale non testati sugli animali, non contiene petrolati nè conservanti parabenici.
INCI: AQUA, GLYCERYL STEARATE, GLYCERIN, LAVANDULA OFFICINALIS FLOWER WATER, ROSA DAMASCENA FLOWER WATER,  ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, THEOBROMA CACAO BUTTERBUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*,   OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*,  COCOS NUCIFERA OILTOCOPHEROL, PERSEA GRATISSIMA OIL, LECITHIN,  CETEARYL ALCOHOL, CETYL PALMITATE, COCOGLYCERIDES, XANTHAN GUM,  HYALURONIC ACID, ROSA CANINA EXTRACT, PASSION FRUIT FRAGRANCE, ALUMINIUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, PHENOXYETHANOL, CAPRYLYL GLYCOL, TITANIUM DIOXIDE. * prodotto da coltivazione biologica.
Su questo prodotto ero molto scettica perché, trattandosi di una crema antiage, ero seriamente preoccupata che potesse risultare troppo grassa e pesante per la mia pelle giovane che non ha grossi difetti ma, dopo averla provata per più di un mese, sia come crema giorno che come crema notte, posso affermare che risulta davvero leggera e di facile assorbimento, proprio come indicato dall’azienda. La consistenza è molto corposa ma, nonostante questo, risulta di facile applicazione: ne serve davvero poca per lasciare la pelle fresca e rigenerata. L’odore del frutto della passione è inebriante, evitavo di mettere il profumo dopo averla messa per non perdere questa gradevole fragranza, e poi il mio fidanzato impazzisce per il profumo che emana questa crema! Sull’efficacia dell’antiage però non posso esprimermi non avendo problemi legati ai segni dell’invecchiamento, ma sicuramente è una delle creme meno pesanti che abbia mai provato.
Prezzo 25,00€ per 50 ml di prodotto.


Contorno Occhi: questa meravigliosa crema, svolge un efficace e specifica azione rassodante per il contorno Occhi e Labbra. Per una pelle visibilmente più tonica, elastica e levigata. Adatta come contorno occhi, per ridurre le piccole rughette che si formano sopra le labbra, è estremamente ricca di Oli Vegetali Biologici fortemente nutrienti come l’Olio di Argan, noto per le sue proprietà antiossidanti, l’olio extravergine di oliva e il Burro di Karitè Biologico
Grazie agli estratti vegetali di rosa canina, malva e camomilla e alla presenza nella formula, dell'Acido Ialuronico e del tocoferolo, ha un immediato e percepibile effetto tensore e attenua occhiaie e borse riducendone volume e colore. Applicata quotidianamente intorno alle labbra minimizza il corrugamento verticale sopralabiale, donando un piacevole senso di benessere fin dalla prima applicazione.
INCI: AQUA, ROSA DAMASCENA FLOWER WATER, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*,  GLYCERYL STEARATE, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL,  GLYCERIN, THEOBROMA CACAO BUTTER, HYALURONIC  ACID, TOCOPHEROL, CETEARYL ALCOHOL, CETYL PALMITATE, COCOGLYCERIDES,  XANTHAN GUM, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT, ROSA CANINA EXTRACTMALVA SYLVESTRIS FLOWER/LEAF EXTRACT*, RICE FRAGRANCE, PHENOXYETHANOL, CAPRYLYL GLYCOL.
* prodotto da coltivazione biologica.
Questo è il prodotto che ho apprezzato più di tutti. Il profumo di pasta frolla che emana è fantastico. L’ho utilizzato soprattutto come crema per il contorno occhi applicandolo mattina e sera. Lascia la pelle idratata e fresca, non appesantisce e non secca nemmeno dopo 12 ore. Dopo un mese di utilizzo noto che il contorno occhi è più idratato e le occhiaie sono notevolmente diminuite. Come crema è molto densa e bisogna fare attenzione a non prelevare molto prodotto perché ne basta davvero poco per idratare la zona. Per me questo è un prodotto da 10 e lode, un mai più senza!
Prezzo 17,50 € per 15 ml di prodotto.



Ora passiamo alle due mitaglie:
·      Detergente Intimo: con una formulazione a base di tensioattivi delicati, indicati anche per la cura dei bebè,  e rispettosa del pH naturale delle zone intime, è indicato per l’igiene quotidiana. Leggero e morbido, di facile risciacquo, la sua formula è rinfrescante, emolliente e ricca di principi attivi naturali  e lenitivi quali Camomilla, Salvia e Lavanda, particolarmente indicati per l’igiene intima, oltre all’estratto di Aloe, rinfrescante e gli oli essenziali  ad azione antisettica e depurativa. Per la sua estrema delicatezza è adatto anche a coloro che hanno un pH più basico, come donne in menopausa e bambine.
INCI: AQUA, LAURIL GLUCOSIDE, SODIUM COCONFOACETATE, SODIUM LAURYL GLUTAMATE, GLYCERIN, ALOE BARBADENSIS, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT, SALVIA OFFICINALIS EXTRACT, LAVANDULA OFFICINALIS EXTRACT, LAVANDULA OFFICINALIS FLOWERS WATER, XANTHAN GUM, PHENOXYETHANOL, CAPRYLYL GLYCOL. LAVANDULA OFFICINALIS OIL, MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL, MENTA PIPERITA OIL.
Per quanto riguarda questo detergente intimo non posso che ritenermi soddisfatta, perchè la descrizione del prodotto è perfettamente coerente con le sue prestazioni. La consistenza è molto liquida ma basta poco prodotto per detergere la zona. Non fa irritazione ma rinfresca a fondo. Il profumo che vien fuori di più è quello della salvia.
Prezzo 9,80 € per 250 ml di prodotto.



Crema Corpo Olio di Vinaccioli: crema ricca di principi attivi, dalla funzione idratante, rigenerante e antiossidante, gran parte ottenuti da coltivazione biologica. Combatte l’invecchiamento precoce della pelle causato dai radicali liberi. L'olio di vinaccioli, ottenuto tramite il procedimento di spremitura a freddo, si estrae dai semi dell'uva, i vinaccioli, rigorosamente senza l’impiego di solventi chimici. Le proprietà benefiche dell’uva sono note sin dall’antichità, la sua principale caratteristica è l’elevato contenuto in acido linoleico, un acido grasso essenziale ricco di composti antiossidanti di natura fenolica. I vinaccioli sono inoltre ricchi di calcio, fosforo e flavonoidi, che svolgono un’azione idratante e levigante. In sinergia con l’olio di vinaccioli, questa crema contiene estratto di uva rossa, ricco di resveratrolo, una molecola capace di agire contro i radicali liberi, antiossidante in sinergia con le Vitamine A, C, E, utile per calmare le infiammazioni della pelle e per stimolare la produzione di collagene, allantoina che svolge un’importante azione dermoriparatrice e squalane, altro efficace antiossidante.
INCI:  AQUA, VITIS VINIFERA SEED OIL*, GLYCERIN, BUTHYROSPERMUM PARKII BUTTER*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERYL STEARATE CITRATE, CETEARYL ALCOHOL, SQUALANE, CETYL ALCOHOL, MENTHA PIPERITA OIL, CITRUS AURANTIFOLIA OIL, TOCOPHERYL ACETATE, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT*, MENTHA PIPERITA EXTRACT*, ALLANTOIN, GLYCERYL CAPRYLATE, XANTHAN GUM, TOCOPHEROL, PHENOXYETHANOL, ARGILLA, ETHYLHEXYLGLYCERIN, LACTIC ACID, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*, SODIUM PHYTATE, KAOLIN, LIMONENE, CITRAL, MONTMORILLONITE, LINALOOL, MICA. *da agricoltura biologica
La prima cosa che colpisce di questa crema è il suo profumo di uva e dato questo forte profumo ho pensato di essermi imbattuta nella solita crema super profumata ma senza alcun giovamento per il corpo. Mai mi sono sbagliata così tanto: la crema è tra le più idratanti mai provate, rinfresca e distende la pelle e le differenze le ho notate in solo una settimana di applicazione costante dopo la doccia a pelle umida. Come consistenza è abbastanza liquida per questo basta poco prodotto per idratare tutta la zona. L’ho usata principalmente sulle gambe e dopo un mese di applicazione le trovo meno secche e infatti non si formano più screpolature. Di questa crema sicuramente acquisterò la fullsize.
Prezzo 17,50 € per 200 ml di prodotto.



Con l'augurio che la recensione vi sia stata utile, vi salutiamo!

Recensione, editing e foto a cura di Ludovica & Assunta. Prodotto inviato a scopo valutativo da I Saponi della Luna Questa recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle e capelli. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende. 

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti